15 maggio 2015

Il Convegno "Tumore al seno, la prevenzione è la miglior difesa", è Annullato

..

Tutto il gruppo di Sommacampagna Nel Cuore è spiacente di dover comunicare che l’evento “Tumore al seno, la prevenzione è la miglior difesa “ previsto per questa sera è stato annullato.

 

I medici esperti invitati ad intervenire sul tema, apprendendo delle polemiche sui media e gli organi di comunicazione, hanno deciso di declinare l’invito ritenendo che il loro apporto d’informazione medico-scientifica e di prevenzione non possa in alcun modo essere strumentalizzato e svilito da discussioni e problematiche di altro genere che nulla hanno a che vedere.

 

Siamo comunque a ringraziarli per la loro disponibilità e comprensione, così come siamo a ringraziare tutte le persona che con tanta passione si sono adoperate per l’organizzazione. Ci impegniamo sin da ora a riproporre il convegno al loro fianco con la convinzione di fare cosa gradita ai nostri concittadini.

 

L’aver potuto urtare alcune sensibilità ci rende dispiaciuti, ma siamo altrettanto consci che un fine così nobile ed importante non dovrebbe mai e ripetiamo mai, subire speculazioni politiche o di nessun altro genere. Ci fossero stati vizi di forma, che abbiamo verificato e così non è, o di sostanza lo avremmo potuto capire ed accettare e saremmo stati pronti ad assumercene le responsabilità. Tuttavia prendiamo convintamente le distanze dal metodo strumentale, fazioso e tendenzioso usato per avanzare la critica.

 

Ci scusiamo con le persone che sarebbero intervenute, ringraziamo chi ci ha sostenuto ed espresso solidarietà per l’iniziativa e lasciamo alla coscienza di ogni cittadino valutare fatti e persone protagoniste dell’inutile polemica che di fatto ci ha solo privato di un’occasione d’informazione ed educazione

 

Il Gruppo di Sommacampagna nel Cuore

 

QUI SOTTO IL MESSAGGIO CHE I MEDICI RELATORI CI HANNO INVIATO OGGI 15.5.2015

 

Stasera avremmo dovuto intervenire alla conferenza sul tumore al seno aperta a tutta la popolazione di questo Comune, ma abbiamo ritenuto di dover declinare l’invito alla luce dell’articolo apparso sul numero odierno de L’Arena.

 

Ci teniamo a precisare che promuoviamo e  partecipiamo a queste iniziative a titolo personale e gratuito, ma soprattutto apolitico, per dare informazione medico-scientifica e di prevenzione alla popolazione.

 

Il nostro unico obiettivo è portare la nostra conoscenza ed esperienza nel percorso di  diagnosi e cura del tumore al seno per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione.

 

Rammaricati per la mancata realizzazione della serata, ci auguriamo che in futuro, in questo territorio, non ci sia più chi, per interessi politici, privi i cittadini di eventi di informazione ed educazione sulla salute.

 

Certi nella comprensione di tutte le persone che avrebbero voluto partecipare, ci scusiamo per il disagio e salutiamo cordialmente.

 

                                                                                                                             I  Relatori