4 settembre 2015

Sommacampagna 1° Settembre 2015, l'Avvicendamento del Vicesindaco

Come previsto nel 2014,  dal 01/09/2015 e per i prossimi 15 mesi, il nuovo Vicesindaco del Comune di Somacampagna sarà l’Assessore Fabrizio Bertolaso.

 

I nostri complimenti e ringraziamenti a Giandomenico Allegri che ha svolto un eccellente lavoro, il nostro ”in bocca al lupo” a Bertolaso per l’incarico.

 

Ricordiamo che il Vicesindaco, nei Comuni inferiori a 15.000 abitanti, è a tutti gli effetti il “vicario” del Sindaco del quale assume tutti i poteri in caso di assenza o impedimento o impegno di rappresentanza istituzionale, carica non banale o semplicemente rappresentativa dunque, ma impegnativa anche a fronte dell’impegno nell’organizzazione e supervisione a supporto del Sindaco.

 

L’avvicendamento, la notizia ha 15 mesi e non è proprio freschissima, è l’ulteriore passo che i gruppi a sostegno della Candidatura di Graziella Manzato Sindaco avevano previsto per stimolare al meglio la Pratica Amministrativa.

 

Torniamo indietro:

 

il primo step di questo percorso fu la decisione di ampliare al massimo possibile la partecipazione della cittadinanza ma senza invadere il terreno delle Associazioni,  mantenendo o costituendo ex novo Commissioni e Comitati, ad esempio,  la Commissione di controllo discarica Siberie, la Commissione Villa Venier, il Comitato Biblioteca, partecipate anche dai gruppi di minoranza,  o la Consulta Artigiani e Commercianti ed il Comitato Eventi, che operano a stretto contatto con l’Amministrazione ma “funzionano” da  invito a Cittadini ed Associazioni a “partecipare” alla vita del Comune.

 

 A 15 mesi di distanza ci consideriamo soddisfatti dei risultati ottenuti e delle prospettive future,

 

il secondo step, l’alternanza del Vicesindaco ogni 15 mesi:  si volevano stimolare la collaborazione tra i gruppi e la persona designata alla carica a fare sempre di più e meglio in tempi prestabiliti; Sommacampagna nel Cuore giudica eccellenti i risultati ottenuti da Giandomenico Allegri, ora “tocca” a Fabrizio Bertolaso, persona positiva, capace e di grande volontà.

 

Un primo risultato è stato certamente raggiunto:  Sommacampagna nel Cuore e Sommacampagna Popolare consolidano l’alleanza grazie alla  collaborazione, alla passione, al lavoro sul campo dei nostri gruppi al servizio  della cittadinanza.

 

Se il risultato politico (nel senso di gestione del Comune) di questa decisione sarà positivo,  lo sapremo fra 15 mesi,  la sensazione è positiva.

 

Questo articolo vuole rendere esplicito il percorso di questa Amministrazione e la sua volontà di collaborazione.

 

Il Presidente